VITO TERRIBILE

Dopo un inizio di carriera nella sua città natale (Genova), Vito Terribile si è trasferito a Roma negli anni 80 dove ha iniziato a farsi notare soprattutto per la versatilità da polistrumentista e conoscenza musicale verso i più svariati generi musicali, collaborando a progetti di diversa natura e spaziando dalla musica Pop (tournee con Paola Turci) al Rock (progetto Squonk) alla Classica, dove si è esibito con il Violino.

Musicista, Compositore, Autore, attivo sul proscenio nazionale ed internazionale, venendo, nel corso del tempo, riconosciuto come professionista stimato nei più prestigiosi contesti di musica live italiani ed esteri.

 

 

Ideatore del progetto e  Compositore delle musiche de I Suoni del Silenzio. Co-Estistenze, evento realizzato – in sinergia artistica con la straordinaria Sand Artist israeliana di Ilana Yahav  -  in Occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, inaugurato alla presenza delle massime Istituzioni , presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma e successivamente in Tour nel 2014 in Italia e all’estero.

 

 

Coinvolto in qualità di Compositore per la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, per Earth Day 2012 compone e realizza il brano Earth Cry, dedicandolo alle tematiche di ascolto profondo della “voce” del Pianeta e di doveroso rispetto per ciascun essere vivente.  

 

 

Co-Ideatore e co-produttore del Tour “Love Rome” insieme a Jean Michelle Byron (voce solista del gruppo americano “TOTO”) e a Michele Ascolese, su brani scritti dallo stesso Jean Michelle Byron, annovera collaborazioni artistiche  quali, per esempio, il grande arrangiatore Geoff Westley.

 

 

In qualità di compositore e autore si avvale, nelle sue creazioni, della partecipazione musicale di grandi artisti, per citarne alcuni  Phil Palmer grande chitarra elettrica dei Dire Straits, Michele Ascolese, noto come la “Chitarra italiana” e accompagnatore per anni di Fabrizio De Andrè, Francesco Marchetti grandissimo Direttore d'Orchestra, Orchestratore e Compositore di musiche e colonne sonore.

 

 

Vito Terribile è stato anche per nove anni, dal 2001 al 2009, la voce e l'anima musicale della trasmissione RAI “Cominciamo Bene Estate” di cui è diventato anche l'autore delle musiche dal 2005.

 

 

In questi anni è stato autore di musiche per altre trasmissioni televisive RAI,  di brani per il teatro e canzoni.